Progetto Italia Federale

a cura di Francesco Paolo Forti
Compiti Federali
Organizzazione di una federazione
Potete approfondire gli argomenti direttamente con l'autore scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica
 Progetto Italia federale: Home Page
 Ultimo aggiornamento: Gennaio 2002
 Importi in Euro
      1. Tipologia di compiti e competenze
      2. Elencazione di compiti Svizzeri
      3. Elencazione di compiti in Germania


      Obiettivo: elencare compiti e poteri federali. Evidenziare le spese ed le imposte per il loro finanziamento.

      Fonte dei dati: öffentiliche finanzen der Schweiz 1996 - Finances publiques en Suisse 1996



      1) Tipologia di compiti e competenze
       


      Entrambe queste tipologie di compiti sono elencate, di norma, nella Costituzione federale.
      Nel sistema svizzero, i compiti non elencati nella Costituzione si intendono essere di competenza esclusiva Cantonale, in base al principio che:
      "I Cantoni sono sovrani per quanto riguarda la loro sovranità non sia limitata dalla presente Costituzione e in quanto tali esercitano tutti i diritti che non competono allo stato centrale." (Art. 3, Federalismo, della nuova Cost.Svizzera).
      Unica eccezione consiste nella esplicita menzione della competenza cantonale in merito ai codici di procedura Civile e Penale.



      2) Elencazione di compiti e poteri federali Svizzeri:
Azione (potere) materia (competenza) Chi
Adotta misure intese a promuovere Edilizia sovvenzionata Conf
Autorizza Armi munizioni esplosivi (Fabbr e Comm) Conf
Competenza concorrente Approvvigionamento energetico Conf + Cant
Competenza Diritto Civile e materie connesse Conf
Competenza Diritto Penale e materie connesse Conf
Competenza Dogane e dazi Conf
Competenza Estradizione tra cantoni Conf
Competenza Legge assicurazione infortuni Conf
Competenza Legislazione sugli oleodotti Conf
Competenza Legislazione sulla energia nucleare Conf
Competenza Legislazione sulla navigazione Conf
Competenza Legislazione sulla radiotelevisione Conf
Competenza Legislazione sulle ferrovie Conf
Competenza Militare Conf
Competenza Navigazione aerea Conf
Competenza Pesi e misure Conf
Competenza Poste e telecomunicazioni Conf
Competenza Procedura Civile ed amministrazione giust. Cantoni
Competenza Procedura Penale ed amministrazione giust. Cantoni
Competenza Protezione degli animali Conf
Competenza concorrente Rapporti economici internazionali Conf + Cant
Competenza Strade nazionali ed autostrade Conf
Competenza concorrente Libertà di commercio Conf + Cant
Diritto di emanare disposizioni Banche Conf
Diritto di emanare disposizioni Legislazione sul lavoro (alcuni aspetti) Conf
Diritto di legiferare Commercio derrate alimentari Conf
Diritto di legiferare Dimora degli stranieri Conf
Diritto esclusivo Biglietti di banca Conf
Competenza Monete e Conio Conf
Competenza Legislazione ass. disoccupazione Conf
Emana prescrizioni Abusi in materia di armi Conf
Facoltà di emanare disposizioni Esercizio caccia e pesca  Conf
Facoltà di emanare disposizioni Legislazione sugli alcolici  Conf
Facoltà di emanare disposizioni Promozione cinematografica  Conf
Facoltà di emanare disposizioni  Protezione dall'inquinamento  Conf
Facoltà di emanare disposizioni Sorveglianza dei prezzi Conf
Facoltà di emanare disposizioni Trasporto e distribuzione di energia Conf
Facoltà di emanare prescrizioni Abusi della ingegneria genetica Conf
Facoltà di emanare prescrizioni Sport e ginnastica Conf
Facoltà di legiferare Protezione fauna e flora Conf
Prende i provvedimenti per realizzare Assicurazione maternità Conf
Prende i provvedimenti per realizzare  Legislazione previdenziale Conf
Prende i provvedimenti per realizzare Previdenza professionale Conf
Promuove Perequazione finanziaria fra i Cantoni Conf
Promuove Ricerca scientifica Conf
Può riscuotere imposte Lista di imposte ammesse Conf
Competenza Acquisto e perdita della Cittadinanza Conf
Si adopera per armonizzare Imposte dirette Federali Cantonali e Comunali Conf + Cant
Stabilisce principi Economia idrica Conf
Sussidia gli sforzi tesi a Protezione della natura Conf
Sussidia le spese cantonali Borse di studio ed istruzione Conf
Vigilanza Pulizia opere idrauliche e foreste Conf
Ove è scritto "Competenza", si intende esclusiva. In tutti gli altri casi, soprattutto dove si indica che la federazione "promuove", "ha facolta'", "si adopera", "stabilisce", "sussidia", "diritto di legiferare" si intende che pari facoltà è data ai Cantoni e, qualora i cantoni lo prevedano, ai Comuni.
I Cantoni in alcuni casi intervengono con leggi locali di attuazione di leggi quadro federali.



3) Elencazione di compiti in Germania

Secondo la Legge fondamentale è competenza del Bund la legislazione che deve essere uguale in tutti i Länder, mentre le sue funzioni teminano là dove è preferibile lasciare ad essi una propria sfera di organizzazione.

Allo Stato Federale competono la legislazione esclusiva, concorrente e programmatica.
Legislazione di esclusiva competenza dello Stato Federale sono gli affari di politica estera, la difesa, il settore valutario e monetario, la coniatura di monete, il traffico aereo ed una parte del diritto tributrario.

Settori di legislazione concorrente sono il diritto civile e penale, il diritto del lavoro e il diritto fondiario, inoltre il diritto riguardante gli stranieri, il settore degli alloggi, la navigazione,  il traffico stradale, l'eliminazione dei rifiuti, la conservazione della purezza atmosferica e la lotta contro i rumori.

Alla piena competenza dei Länder sono lasciati il settore universitario, la tutela del paesaggio e della fauna, l'assetto territoriale ed il rifornimento idrico. Ai Länder compete la maggior parte della legislazione in tema educativo e culturale, il diritto comunale e la Polizia.



4) L'organizzazione federale.

Definire cosa non basta, occorre definire come.
I ridotti poteri federali si riflettono in una organizzazione leggera e concentrata in pochi ministeri.

All'interno del sito web ufficiale delle Confederazione Svizzera si triva la pagina in cui sono elencati i sette Ministeri (Dipartimenti) necessari al funzionamento dell'esecutivo federale:

     Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
     Dipartimento federale dell'interno (DFI)
     Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP)
     Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)
     Dipartimento federale delle finanze (DFF)
     Dipartimento federale dell'economia (DFE)
     Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC)

Come si può osservare, mancano totalmente Educazione e Sanità (essitono solo a livello Cantonale) e la situazione è quindi notevolmente diversa rispetto a quella di un paese centralizzato.

L'organizzazione di ogni Dipartimento è descritta partendo dalla pagina dei Dipartimenti Federali



5) Il personale federale e locale in Svizzera

Il principio di sussidiarietà, alla base del federalismo, pone alla federazione compiti ristretti nell'ambito della legislazione quadro (di orentamento) e nel sussidiare aspetti che sarebbero gravosi per Comuni e Cantoni o che sarebbero fuori dal loro ambito territoriale di competenza. La macchina organizzativa federale risultante è ridotta e leggera. Un esempio per tutti: il numero di dipendenti federali, confrontato con quelli locali.

Popolazione totale
Dipendenti federali
Rapporto dipendenti/popolazione
7 milioni circa
34'883 (95) 
un dipendente ogni 200 ab
A livello ticinese, contando anche l'apparato giudiziario e gli insegnanti di competenza cantonale (6'521 addetti su 304'000 ab), si calcola un dipendente ogni 47 abitanti. Per i 245 Comuni, i dipendenti e gli insegnanti delle scuole comunali ammontano a 5'240, uno ogni 58 abitanti.
Riassumendo, possiamo calcolare il numero di dipendenti ogni 1000 abitanti per ciascun livello:
Dipendenti federali
5
Dipendenti cantonali (TI)
21
Dipendenti Comunali (TI)
17
Totale generale
43
Da questo computo ho escluso i dipendenti del ramo sanitario a livello cantonale (2'821) che pur essendo pubblici costituiscono un costo principalmente a carico del sistema assicurativo obbligatorio. Conteggiandoli si arriva a 53 dipendenti pubblici ogni 1'000 abitanti.

[Nota: In Italia, i Conti Economici della Nazione indicano 3 milioni e mezzo di dipendenti pubblici, pari a 62 per ogni 1'000 abitanti.]



6) Bilancio Federale svizzero: spese

Poco più di 1/3 dell'intero budget statale è costituito da spese federali. Esse costituivano nel 1996  l'12,2% del PIL a fronte di una spesa pubblica totale (Federazione + Cantoni + Comuni) del  31.7% del PIL. Come "spese federali" si intende quindi non il totale ma le sole spese della sovranità federale.

Sovranità
Confederazione % (96) 
Cantoni % (96) 
Comuni %(96) 
Totale
Ripartizione delle spese lorde
31.9
40.0 
 28.1 
100.0
Ripartizione al netto delle doppie imputazioni contabili
 37.9
33.9
28.2
100.0
Il budget federale del 1996, pari a 43'839 milioni di franchi, corrisponde indicativamente 6'260 Frs per ogni cittadino (circa 3'870 Euro di oggi per ogni cittadino). Le principali spese federali svizzere sono, in percentuale:
Raggruppamento di spesa 
1980
1996
Welfare state
20.4%
29.0%
Traffico 
15.3%
14.5%
Formazione e ricerca
7.7%
8.1%
Economia Pubblica
9.2%
11.0%
Relazioni con l'estero
3.8%
4.7%
Finanze ed imposte
13.9%
13.9%
Altri compiti
9.4%
6.1%
Difesa
20.3%
12.7%
Totale 
100.0%
100.0%
Il 10.4% delle spese federali è costituito da investimenti mentre l'89.6% dalle spese correnti.
Gli interessi passivi pesano per il 6.5% e le spese di personale per il 12%.
Le spese per bisogni propri ammontano al 35% e quelle per trasferimenti al 65%

Per i dati del 1994 è possibile anche avere un raffronto con le spese dei Cantoni e dei Comuni e con le rispettive voci italiane, sempre in rapporto al PIL e cioè alla ricchezza prodotta.

Dati in rapporto al PIL
Confederazione (94) 
Cantoni (94) 
Comuni (94) 
Totale CH (94)
Italia (94)
Amministrazione generale
0.38 
0.74 
0.92 
2.04 
4.6
Sicurezza pubblica
0.13 
1.18 
0.48 
1.78 
1.9
Educazione e formazione
0.88 
3.05 
1.99 
5.92 
4.9
Cultura e tempo libero
0.08 
0.30 
0.56 
0.94 
0.6
Sanità
0.05 
2.35 
1.55 
3.96
5.8
Previdenza sociale
3.04 
1.79 
1.18 
6.00 
18.3
Traffico
1.75 
0.65 
0.80 
3.20 
3.1
Ambiente e territorio
0.18 
0.31 
0.80 
1.29 
1.1
Economia pubblica
1.17 
0.39 
0.17 
1.74 
2.2
Finanze ed imposte
1.68 
0.88 
0.52 
3.09 
10.1
Difesa Nazionale militare
1.69 
0.07 
0.08 
1.83 
1.8
Relazioni con l'estero
0.60 
0.60 
 
Totali (94) % su PIL
11.63
11.71
9.05
32.39
54.40

7) Bilancio Federale svizzero: entrate

Le entrate federali del 1996 (il 10.5% del PIL) sono composte da

Entrate
Federazione 96 = 100%
Imposte Indirette
51.8%
 Imposte Dirette
37.2%
Entrate Varie
11%
Le entrate varie sono costituite dai ricavi delle attività di Poste,  Ferrovie e Banca Nazionale, da patenti e da concessioni.
Un quadro riassuntivo delle Entrate federali, cantonali e comunali è il seguente:
Sovranità
Confederazione % (96) 
Cantoni % (96) 
Comuni %(96) 
Totale
Entrate
29.7%
40.8%
 29.5%
100.0%
Il 70% delle spese e delle entrate è quindi assegnato a Cantoni e Comuni e solo il 30% è di competenza federale.
Tuttavia non si ritrovano le stesse proporzioni dei deficit che le diverse sovranità producono.
Il grosso del deficit si produce a livello federale e la sovranità che ne produce meno è quella comunale.
Sovranità
Confederazione % (96) 
Cantoni % (96) 
Comuni %(96) 
Totale
Deficit (2.2% del PIL)
67%
26.8%
 6.2%
100.0% 

Potete approfondire gli argomenti direttamente con l'autore scrivendo a questo indirizzo di posta elettronica

Nota: all'inizio di gennaio 2002 ho provveduto a convertire in Euro i vecchi importi che erano espressi in Lire italiane.
Gli importi di questo documento si riferiscono tuttavia ad un periodo in cui l'Euro non era ancora in vigore.
Molti importi in Lire erano stati calcolati sulla base di un rapporto di cambio Franco/Lira prossimo a 1'210 lire per un Franco svizzero e l'importo risultante dal calcolo di allra è stato oggi diviso per 1936,27 per avere le cifre in Euro.